Eventi, feste e sagre

Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano a Parma

L'Accademia Verdiana presso il Teatro Regio di Parma organizza un corso di alto perfezionamento in repertorio verdiano con iscrizioni che si chiuderanno il prossimo 8 gennaio 2019. La partecipazione è gratuita grazie alla disponibilità di borse di studio

A Parma tutto pronto per il nuovo Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano, per il quale sono già state aperte le iscrizioni (accademiaverdiana@teatroregioparma.it) che si chiuderanno ufficialmente il prossimo 8 gennaio 2019.

Il corso è riservato a 12 cantanti lirici che potranno conseguire, così, una preparazione musicale di alta eccellenza, partecipando a titolo gratuito all’Accademia che prevede anche una borsa di studio. Gli allievi che presenteranno la domanda di partecipazione saranno appositamente selezionati dal 16 al 18 gennaio 2019, mentre le lezioni inizieranno il 4 febbraio e si concluderanno il 21 ottobre 2019, con la pausa estiva che sarà dal 29 giugno al 2 settembre 2019.

1000 ore tutte da vivere nel cuore del Teatro Regio di Parma insieme a insegnanti, professionisti e vocal coach specializzati nel repertorio verdiano. Il corso di alta formazione si svolgerà attraverso lezioni individuali, di gruppo e masterclass dedicate a tutti gli aspetti che attengono all’interpretazione e alla gestione del profilo professionale di un cantante d’opera: studio dello spartito, dizione, tecniche vocali e interpretative, musica vocale d’insieme, movimento scenico e interazione di gruppo, recitazione, storia dell’opera, management del proprio profilo professionale.

Per completare al meglio l’offerta formativa si svolgeranno anche laboratori, seminari di approfondimento e incontri con direttori, registi, cantanti e professionisti del teatro d’opera, che gli allievi potranno seguire sul campo in occasione delle prove delle produzioni in programma nella Stagione Lirica, nel Festival Verdi e Verdi Off 2019. Ai partecipanti potranno inoltre essere proposte collaborazioni artistiche nell’ambito della programmazione della Stagione Lirica, del Festival Verdi e di Verdi Off.

Un programma davvero ricco e ben strutturato, capace di far vivere al meglio il mondo dell’Alta Formazione Verdiana ai cantanti lirici che vorranno partecipare attivamente a questa pregiata Accademia inserita nel cuore del Teatro Regio di Parma.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.