Eventi, feste e sagre

Parma e i suoi 'Festival' musicali

a Parma la musica è di casa quanto il parmigiano: dal celebre Festival Verdi al Niccolò Paganini Guitar Festival passando per ParmaJazz Frontiere, ParmaDanza e la Notte bianca della creatività, ecco tutti gli appuntamenti da non perdere nella città emiliana

Parma, città ricettiva e dinamica, è un punto di riferimento per i musicofili visto il gran numero di manifestazioni culturali che vi si tengono, a cominciare dal celebre Festival Verdi che ha luogo in autunno ed è dedicato al compositore parmense Giuseppe Verdi le cui opere sono rappresentate in tutto il mondo. La Casa della Musica nel quattrocentesco Palazzo Cusani ospita invece la stagione concertistica di musica da camera che si tiene da novembre ad aprile in un ambiente suggestivo. Da non dimenticare il Niccolò Paganini Guitar Festival, con numerosi concerti ed esposizioni di liuteria.

Non soltanto musica classica: ParmaJazz Frontiere Festival è l’appuntamento dicembrino che coniuga questo stile prettamente americano con le contaminazioni etniche, mentre Controtempi, ideata dall’Associazione Novecento, propone concerti dedicati a miti della musica contemporanea. In maggio, la Notte bianca della creativitàorganizzata dall’Ateneo e della associazioni studentesche consente ai giovani di dare libero sfogo al proprio estro.

Molto interessante è la Casa del Suono, un progetto che ha trasformato la ex-chiesa di Santa Elisabetta in un laboratorio di studio artistico e tecnologico, mentre il ballo è al centro della manifestazione ParmaDanza,che ha luogo nel prestigioso Teatro Regio e alterna il repertorio ottocentesco a spettacoli decisamente contemporanei, riuscendo così a soddisfare ogni tipo di palato musicale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.